TERZO TEMPO

terzo-tempo

FilmFestival del Calcio Solidale

I^ edizione

Roma, Cinecittà Studios

26-28 maggio 2016

 

Sono aperte le iscrizionigratuite – per partecipare alla prima edizione di “TERZO TEMPO – FilmFestival del Calcio Solidale”, evento di corti e lungometraggi che si terrà a Roma dal 26 al 28 maggio 2016 presso “Cinecittà Studios”, via Tuscolana 1055.

Promosso da Fondazione Roma Solidale onlus, in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale e con il patrocinio di Agiscuola, il FilmFestival intende raccontare la pratica sportiva, e nello specifico il Calcio, quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

TERZO TEMPO FilmFestival del Calcio Solidale individua l’obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle esperienze di un Calcio lontano da quello “mediatico” e “finanziario”, diffondendo un’idea di sport che valorizzi il legame di appartenenza con il Territorio e sappia attivare il protagonismo delle persone più vulnerabili; un Calcio inclusivo, anti-razzista e anti-sessista, che rifiuti mafie e violenza, senza distinzioni di cultura o religione.

TERZO TEMPO è ciò che il Calcio può rappresentare alla fine dei due tempi di gioco, è lo spazio tra il vissuto ed il possibile, luogo fisico dove gli altri arrivano insieme a noi portando ognuno la propria storia.

TERZO TEMPO è la terza parte di un Film che non è stato ancora girato ma che appartiene già a tutti, dimensione che precede il Cinema e lo realizza, situandolo nell’orizzonte degli eventi dove la Cultura incontra il Benessere comunitario.

Il bando è aperto a tutti e a tutte ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata massima 30’) e una riservata ai medio e lungometraggi (durata oltre i 30’). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema “CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio.

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 marzo 2016 e tutta la documentazione per partecipare al festival è scaricabile dal sito ufficiale all’indirizzo www. calciosolidale.it.

La Giuria, composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, sportivo e cinematografico, assegnerà premi e menzioni speciali al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio. Nel corso dell’evento conclusivo, inoltre, saranno assegnati il Premio Speciale del Pubblico ed un Premio Speciale conferito dalla Rete del Calcio Solidale ad un personaggio o ad un’esperienza particolarmente significativa, in grado di raccontare vita, sentimenti ed emozioni del Calcio quale veicolo di sviluppo e benessere comunitario.

Il programma dell’evento sarà pubblicato sul sito del Calcio Solidale (www.calciosolidale.it).

Per partecipare e avere tutte le informazioni necessarie CLICCA E SCARICA:

 

Scarica il COMUNICATO STAMPA

———————————————————————————————-

TERZO TEMPO

Solidarity Soccer FilmFestival

1st Edition

Roma, Cinecittà Studios

26/27/28 May 2016

 

Promoted by the Fondazione Roma Solidale onlus, in cooperation with Roma Capitale and the network of Solidarity Soccer, “TERZO TEMPO Solidarity Soccer FilmFestival” aims to describe sport activities, particularly soccer, as an instrument of solidarity and networking, an experience of equality, a workshop of integration and collective participation.

The FilmFestival will select short and feature films (documentary and fiction) dealing with the theme “SOCCER, INCLUSION, PARTICIPATION” and representing the virtuous bond between sport experience, territory, inclusion of vulnerable people and community well-being.

To participate and have all the necessary information CLICK AND DOWNLOAD:

CALCIO SOLIDALE inFEST 2016

Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale

  • calendar26-27-28 maggio 2016
  • mapCinecittà Studios – Roma

Il 26-27-28 maggio a Roma, presso Cinecittà Studios , si terrà “CALCIO SOLIDALE inFEST 2016 – Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale”.
L’evento promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale, avrà un programma ricco e articolato e troverà un suo punto fermo nella prima edizione di “TERZO TEMPO – FilmFestival del Calcio Solidale”, al quale parteciperanno cortometraggi e lungometraggi (fiction e documentari) che trattino il tema “CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio.

segui il festival

CALCIO SOLIDALE

Il Calcio rappresenta un potente passe-partout, una “lingua” comprensibile a tutte e a tutti, ovunque, in grado di parlare alla testa e al cuore, di radicare in profondità valori e sentimenti, in quanto capace di abbattere barriere fisiche, linguistiche e culturali per innescare processi di riscatto sociale, divenendo esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

CONTATTI